Sei mancino o ambidestro?

info-ambidestroViene indicato con tale termine un individuo in grado di utilizzare con uguale abilità, tanto la mano destra quanto la sinistra ed entrambi i piedi. Ta le capacità può essere il risultato di una attitudine innata dell’individuo o al contrario frutto di un addestramento particolare.

Gli ambidestri sono rari, oggi è più comune trovare persone considerate ambidestre che erano originariamente mancine che hanno imparato ad essere destrorsi durante l’infanzia soprattuto durante la scuola, dove l’uso della mano destra era obbligato. Inoltre, dal momento che molti oggetti di uso quotidiano dagli arnesi da cucina, come apriscatole e apribottiglie, agli arnesi per ufficio, quali forbici e temperamatite, solo per fare un esempio, sono progettati per destrimani, ha portato naturalmente molti sinistrorsi all’uso di entrambe le mani. L’ambidestro è spesso incoraggiato in attività che richiedono una grande abilità di entrambe le mani, come la giocoleria, il nuoto, percussioni, musica per tastiera, dattilografia, baseball, chirurgia e boxe.

L’ambidestro è molto apprezzato nello sport del baseball, football, basket, calcio e tennis. Icalciatori ambidestri usano indifferentemente il piede destro e il sinistro faciltandoli nelle azioni. Nel Rugby è un vantaggio quando si tratta di passare il pallone tra i compagni di squadra che permette di usare entrambi i piedi per conquistare la posizione sul campo e portare la palla avanti. Nel tennis ad esempio il colpo migliore è certamente il diritto, ma anche il rovescio a due mani è un’arma importante.