Curiosità sul significato dell’essere mancini nelle varie civiltà

Un pò di curiosità riguardanti i Mancini nelle varie civiltà

Nell’antico Egitto, entrare in una casa con il piede sinistro si credeva portasse fortuna.

Giulio Cesare ha obbligato tutti i suoi sudditi romani ad adottare la mano destra come stretta di mano. Cesare era mancino e quindi poteva avere la mano sinistra libera per difendersi con un’arma.

Nella mitologia nordica, Tyr (pronunciato Tiw in lingua inglese), il Dio della guerra ha la mano destra morsa dal lupo Fenrir, diventando così un mancino. Tyr è descritto come “essere che eccelleva in giustizia e fair play. E ‘il suo nome che gli inglesi utilizzano per il terzo giorno della settimana, il giorno Martedì (Tiw’s).

La tribù Zuni in Nord America quanto riguarda i mancini come un segno di buona fortuna.

Gli Inca in America centrale veneravano mancini.

In alcuni paesi dell’Africa, del Medio Oriente e delle culture dell’Asia, la mano sinistra è ancora considerata ‘sporca’.

Si tratta di una convinzione comune tra gli africani, ebrei e culture indù che la mano sinistra è quella utilizzata esclusivamente per gli atti giudicati sporchi. È ritenuto opportuno utilizzare la mano destra per dare, ricevere o mangiare e per aver qualcosa.

Gli Zulu del Sud Africa usavano versare acqua bollente in un buco nel terreno dove il bambino doveva mettere la mano sinistra che si sarebbe sbiancata così da non poterla più utilizzare.