Mancini più creativi e più insicuri?

Questa pagina è tratta da un articolo del Sole 24 ore dove si parla finalmente di mancinismo. Secondo uno studio recente si evince che i mancini hanno maggiore creatività ma anche più insicurezza. Infatti una ricerca scozzese, pubblicata dalla rivista Personality and Individual Differences afferma, che i mancini sarebbero più colpiti dall`ansia rispetto a chi usa la mano destra. Secondo questo studio i mancini sono più predisposti ad utilizzare queste tipici modi di dire “mi preoccupa commettere errori” o “le critiche e i rimproveri mi feriscono”. Secondo Lynn Wright, psicologa del comportamento e autrice, sostiene che coloro che utilizzano la mano sinistra tende a vacillare, a mostrare insicurezza, a tenere troppo in considerazione il giudizio altrui.

La causa del mancinismo dipende dalla dominanza dell’emisfero destro, che è responsabile del pensiero intuitivo e della creatività, mentre la predominanza dell’emisfero sinistro, quello responsabile del pensiero logico-analitico, porta ad essere destrorsi. Correggere la naturale inclinazione di usare la mano sinistra, come si faceva in passato, può causare danni a livello strutturale dell’attività motoria e a livello psicologico.

Con il tempo si è visto che l’essere mancini in alcuni sport come il tennis, calcio e boxe risulta un valore aggiunto, basti pensare a Mcnroe, Tanner, Pelè, Maradona etc…..Nel mondo dell’arte abbiamo avuto esempi di importanti artisti da Leonardo a Michelangelo e nel cinema da Chaplin alla bellissima Marylin Monroe.