Molti genitori hanno grandi difficoltà ad aiutare i loro bambini mancini, soprattutto durante i primi anni di sviluppo. Di solito si scorpre il mancinismo verso i 3 anni. Prima di allora non stupitevi se i bambini tendono a cambiare mano più volte nelle loro attività ludiche – tentano solo di esplorano quale è la mano migliore da usare! Negli anni passati, i bambini venivano forzati ad usare la mano destra legando la sinistra dietro la schiena nel tentativo di forzarli a scrivere con la mano destra. Ciò ha provocato in loro molta sfiducia e problemi di autostima, creando delle persone che da piccole si sono dovute adattare per necessità in quanto non vi erano alternative.
Per fortuna, siamo un pò più illuminati, infatti oggi il mancinismo è ormai accettato e incoraggiato, spesso è considerato un segno di genialità. Lasciare un bambimo libero significa che sarà in grado di sviluppare alcune abilità motorie che verranno portate anche nella sua vita futura. La regola da seguire è non preoccuparsi se il bambino è mancino o destrorso, bensì incoraggiare ad usare i vari strumenti correttamente, come una matita, così da fargli risparmiare qualche frustrazione in seguito. Per fare un altro esempio le fobici per destri sono difficili da utilizzare quindi procuratevi quelle per mancini fin da piccolini, così da subito inizierà a tagliare correttamente e avere una postura altrettanto corretta.
Le matite, le penne a sfera, le grip per matita, rigorosamente per mancini, possono aiutare a mantenere una buona tenuta della matita o penna. Tutto ciò renderà il bambino speciale ai suoi occhi e a quello degli altri coetanei. L’uso delle penne stilografiche nelle scuole non è più obbligatorio, ma quando si è adulti è un piacere poterle utilizzare: quelle rigorosamente per mancini eviteranno sbavature, non oscureranno il lavoro che si sta facendo, non influenzerà la postura e permetteranno di realizzare la fatidica “bella scrittura”, elemento che durerà tutta la vita.