Tra tutti gli articoli per mancini le forbici sono un arnese indispensabile. Oltre alla forma modulata in modo da essere utilizzate con entrambe le mani, noterete che le lame sono montate al contrario. Tenendo le forbici classiche con la mano sinistra le lame non tagliano perfettamente e oscurano visibilmente la linea di taglio. Le lame montate al contrario e l’impugnatura modellata, sono due regole fondamentali per usarle correttamente. Infatti quando un mancino usa una forbice per destri deve spingere il pollice e il dito indice insieme in una maniera innaturale per ottenere un taglio esatto, fogli stropicciati ed evitare una certa frustrazione.
I mancini sono portati per le attività creative perchè l’emisfero destro controlla le emozioni e l’immaginazione, l’utilizzo di accessori specifici rende la vita più facile. Ci sono forbici per bambini, con punte arrotondate e impugnatura in plastica colorata; forbici per sarti, parrucchieri, per adulti adatte ad uso generale e manicure (unghie e cuticole).
L’utilizzo delle forbici costituisce un problema per le persone mancine in quanto l’intero strumento non è simmetrico e nel caso l’impugnatura lo fosse, ciò non accade per le lame. Girando lo strumento di 180 gradi, la lama inferiore (che diventa quella superiore) oscura alla vista la linea di taglio. Se invece non le si girasse, le lame taglierebbero all’esterno della forbice invece che all’interno: così facendo, gli spostamenti laterali delle dita durante il taglio tenderebbero ad allontanare le lame invece che facilitare il taglio (come accade quando le lame sono poste all’interno).