Mancini nelle attività creative

Mancinismo è la preferenza della mano sinistra sulla destra nelle attività quotidiane come la scrittura ad esempio. Nel 1998, uno studio ha suggerito che circa 10% della popolazione è mancina, con una predominanza dei maschi sulle femmine e sembra che si verifichi più frequentemente in entrambi nati gemelli.Tutti questi numeri hanno portato alla fabbricazione di strumenti specifici per mancini, come forbici, costruite per non oscurare la linea di taglio, la grip modellata per una perfetta presa, penne e matite specifiche, strumenti per la musica e per lo sport. In alcuni casi è necessario avere uno strumento per mancini, come nel caso di coloro che utilizzano per lavoro la sega a nastro, il cui design standard è per destri, ma porta i mancini a passare le loro braccia pericolosamente vicino alla lama ad ogni passaggio della sega, causando dei frequenti incidenti.

Anche nel mondo della musica, si trovano strumenti per mancini, quali chitarre di vari tipi, violini, viole. Un tempo molti chitarristi incluso Paul Mac Cartney accordavano i loro strumenti per poterli suonare con la mano sinistra, implicando lo spostamento delle chiavette, delle sbarrette e la cinghia. Molti altri strumenti sono costruiti per essere usati dalla destra come gli strumenti a corda e a fiato, sebbene, si sa, che il corno francese è costruito appositamente per i mancini a causa della posizione delle dita e del fatto che il corno sta sul lato destro.

Nello sport i mancini eccellono, soprattutto nel golf e nel tennis. Questo può avere qualche cosa a che vedere col fatto che i mancini hanno la parte destra del cervello predominante, che è quella che controlla, la creativitá, l’immaginazione. Inoltre i Mancini sono in grado, in modo confortevole di passare da un’attività ad un’altra, svolgendo molti compiti, e dai dati raccolti risulta che ci sono più creativi grazie a questa peculiare capacità.

I mancini hanno una visione delle cose simultanea, ciò significa che se ci sono un migliaio di pezzi di pop-corn e uno di loro è blu, succede che i destrimani utilizzano lo stile lineare di elaborazione sequenziale, ossia vuole dire che guardano il popcorn uno alla volta fino a quando non incontra il blu. La persona mancina li guarda tutti per trovare quello che é blu. Un effetto collaterale di questi stili comportamentali énche i giocatori destri devono completare un compito prima di poter iniziare il prossimo. I Mancini, invece, sono in grado di passare da un’attività ad un’altra. Ciò sembra suggerire che i mancini hanno un’eccellente capacità di multi-attività, e dai dati raccolti risulta che ci sono più creativi deriva a causa di questa capacità di fare più cose contemporaneamente.